Data da publicação:
01-01-2022
Autor (principal e outros colaboradores):
Kalengayi wa Kalombo Ferdinand
Autor do Módulo:
Keywords:
adolescência
identidade
País: Região ou Zona: Roma Contexto Geográfico da Pesquisa: International
Área Científica de Investigação
Psicologia
Il desiderio di capire “chi si è”, di rispondere con certezza alla domanda “chi sono? Dove sto andando?”, rappresenta una sfida che si protrae per tutto l’arco della vita, ma è soprattutto in adolescenza che esso acquista una rilevanza particolare (Erikson, 1968). L’obiettivo di questo studio consiste nell’operare un confronto tra due gruppi di adolescenti, uno italiano-Roma (n = 750; 52.7% femmine; m = 16.08 anni; d.s. = 1.494) e uno congolese-Lubumbashi (n = 815; 45.8% femmine; m = 16.39; d.s. = 1.497) riguardo ai processi messi in atto nella costruzione dell’identità personale.
Il modello di riferimento è stato lo studio tridimensionale proposto da Crocetti et al. (2008; 2008a, 2008b). Il primo gruppo d’ipotesi riguarda i processi di costruzione d’identità.Il campione italiano ha ottenuto punteggi più alti nel processo dell’impegno interpersonale. Il campione congolese si è caratterizzato a sua volta per i punteggi più alti nei processi di esplorazione in profondità, di riconsiderazione dell’impegno (scolastico e interpersonale).
Il secondo gruppo di ipotesi riguarda gli stati dell’identità. Il gruppo di adolescenti italiano ha avuto punteggi più elevati di quello congolese circa alla presenza dello stato di chiusura e di diffusione. Il gruppo di adolescenti congolese avuto punteggi più elevati di quello italiano circa alla presenza dello stato di moratorium di ricerca. Nessuna differenza significativa è emersa invece circa lo stato di acquisizione dell’identità e di moratoria.
É un articolo interessante che paragona due contesti di adolescenti dell'Italia e del Congo, dove è possibile vedere alcune differenze culturali che incidono sulla fase adolescenziale.
Kalengayi wa Kalombo, F. (2022). La costruzione dell’identità personale. Studio comparativo tra adolescenti italiani e congolesi. Orientamenti Pedagogici, 69, 3 (389), pp. 11-26.